Pubblicato il : 02 Ottobre 20203 tempo di lettura minimo

I magazzini logistici sono diversi. L’altezza, la piattaforma, l’area di manovra non sono le stesse. Anche i sistemi di estinzione, di sicurezza e di riscaldamento sono diversi. Ma l’attrezzatura del magazzino logistico è quasi identica. Lo stesso vale per la logistica. Ma cosa intende per magazzino logistico in primo luogo?

Logistica immobiliare

Un magazzino logistico è un locale o un edificio riservato esclusivamente allo stoccaggio di prodotti diversi e alla distribuzione di beni materiali. Questi prodotti devono essere depositati secondo le norme e i dispositivi relativi alle regole severe per tutte le aree di stoccaggio. Contatto con pavimenti vietati, uso di pallet, area ben ventilata. Generalmente, le grandi aziende di import-export, i grossisti, le dogane portuali hanno magazzini. Un immobile o un magazzino è una sorta di piattaforma logistica. La gestione di un magazzino è sempre legata a quella che viene chiamata logistica. Non esitate a consultare Prologis per scoprire una piattaforma logistica che vi permetterà di ottimizzare i vostri magazzini.

Logistica

Si è detto che un magazzino è progettato per la ricezione, lo stoccaggio e il controllo fisico del prodotto. Un controllo consiste nella verifica dei movimenti delle merci: entrata e uscita dei prodotti in magazzino. Dice anche che c’è davvero una questione di logistica legata alla gestione del flusso dei prodotti. Perché lo scopo della logistica è quello di amministrare e gestire il flusso fisico delle merci depositate in un magazzino immobiliare logistico. Un professionista chiamato logista è responsabile della gestione della movimentazione delle merci. Deve sapere come gestire i prodotti immagazzinati nel magazzino, assicura l’approvvigionamento per evitare carenze di scorte. Gestisce la piattaforma logistica per il bene dell’azienda.

Le diverse attrezzature del magazzino logistico

L’attrezzatura del magazzino logistico è adattata alle diverse dimensioni e formati dei prodotti e delle merci immagazzinate. I pallet con forme diverse sono attrezzature di base per il magazzino. La piattaforma logistica deve essere ben attrezzata. Le scaffalature di stoccaggio con bidoni e casse possono essere numerate o disposte in ordine numerico o alfabetico. Le attrezzature come le scaffalature porta-pallet per prodotti e merci deperibili devono essere posizionate vicino ai condizionatori d’aria. Le porte di ogni cassa o scaffale dovrebbero essere porte schermate. Le macchine e gli utensili da imballaggio sono tra le attrezzature necessarie. Per i carichi pesanti è davvero preferibile montare una piattaforma a due livelli. Anche l’officina e le attrezzature antincendio per la manutenzione igienica dovrebbero essere collocate all’interno di un magazzino logistico.