La gestione delle scorte è una disciplina complessa il cui rigore è la parola d'ordine. L'organizzazione di un magazzino di stoccaggio si basa su vari aspetti di riflessione. Nell'ambito degli imperativi della logistica, la gestione delle scorte non si limita alla semplice sistemazione delle merci immagazzinate. Ci sono altri parametri che il derigente deve controllare e gestire, altrimenti la competitività dell'azienda sarebbe compromessa.

Il magazzino di stoccaggio e la sua importanza nella catena di distribuzione

Con l'aumento del commercio elettronico e i grandi progressi nel settore dei trasporti e delle comunicazioni, le aziende devono ora tenere il passo. E' imperativo che siano competitivi e reattivi in modo che non rimangano indietro rispetto alla concorrenza. Una clientela sempre più esigente sta costringendo le aziende a ottimizzare i servizi di consegna garantendo al contempo la combinazione di qualità e velocità. Trova consulenti e supporto su prologis.it. Una buona gestione del magazzino è così diventata una delle principali leve della catena di approvvigionamento. A tal fine le aziende si rivolgono a società di consulenza come logistica magazzino. Ora i derigenti devono gestire non solo il layout, ma anche il magazzino, il picking e la gestione delle scorte.

Valutazione iniziale e riprogettazione del progetto del magazzino

Un magazzino di stoccaggio è una stanza complessa dove lo stoccaggio è un compito arduo. Gli incidenti si verificano spesso ed è essenziale poter fare inventari e gestire i flussi secondo una metrologia strutturata. Quando il progetto del magazzino fallisce, la redditività dell'azienda cade in caduta libera. È il primo indicatore di cattiva organizzazione all'interno del magazzino. L'organizzazione di un magazzino tiene conto inizialmente di questi 3 elementi: - Capacità di stoccaggio: l'individuazione di questo indicatore consente ai gestori di ottimizzare il più possibile l'utilizzo dello spazio assegnato. - Flusso di merci: la disposizione e la disposizione delle merci devono tenere conto dei flussi in movimento, siano essi umani o materiali. - Accessibilità alle scorte di prodotti: gli operatori vengono regolarmente a fare scorta di merci e la scelta delle scaffalature regola l'accesso e quindi l'ottimizzazione dei processi.

Sistema di stoccaggio adattato alla configurazione del magazzino

La maggior parte dei magazzini di stoccaggio sono in grado di sfruttare solo una parte della loro capacità di stoccaggio. Il colpevole è la soluzione di stoccaggio scelta per la gestione del suo centro logistico. Sempre più magazzini stanno adottando il sistema di scaffalature portapallet per sfruttare tutto lo spazio offerto dai locali. Numerosi esperti come logistica magazzino offrono i loro servizi, il cui scopo è quello di permettere alle aziende di immagazzinare di più e di limitare i parametri difettosi. In un momento in cui gli ordini sono più abbondanti, la soluzione è quella di assumere personale per un periodo di tempo limitato. Per facilitare la lavorazione, assicurarsi che la merce sia etichettata correttamente.