Permettere di acquistare un'auto nuova, senza dover chiedere un credito o acquistare il modello scelto, il leasing a lungo termine o il noleggio a lungo termine offre notevoli vantaggi finanziari e pratici. Grazie alla semplificazione delle procedure e all'acquisto di un veicolo senza contributo, questa formula si rivolge sia ai privati che ai professionisti. Scoprite in cosa consiste il leasing a lungo termine e quali vantaggi offre.

Cos'è un contratto a lungo termine?

Uno dei metodi più popolari di finanziamento, leasing a lungo termine o noleggio a lungo termine permette di guidare un'auto nuova e recente in cambio di un affitto mensile. Pagato mensilmente, questo noleggio comprende tutti i servizi di cui il veicolo ha bisogno, cioè il prezzo del noleggio, la manutenzione e le eventuali riparazioni, l'assicurazione e l'assistenza. Tuttavia, siete liberi di scegliere un altro fornitore di servizi per questi servizi, ma questa soluzione potrebbe essere più costosa. Il valore dei pagamenti mensili sarà determinato in base al modello, al periodo di locazione (5 anni al massimo), ai servizi coperti (assicurazione, manutenzione, ecc.) e ad eventuali altri servizi aggiuntivi (facoltativi). In breve, avete la possibilità di guidare un veicolo nuovo senza vincoli e senza esserne il proprietario. Alla fine del contratto, dovrete restituire l'auto al concessionario, poiché nei termini e nelle condizioni di questa formula non è inclusa alcuna opzione di acquisto. Tuttavia, cercate di ottenere un'offerta prima della fine del contratto, se l'auto fa davvero al caso vostro.

Vantaggi finanziari da considerare

Uno dei grandi vantaggi del leasing a lungo termine è certamente il fatto che permette di controllare il budget delle auto. A differenza dei pagamenti mensili di un prestito per l'auto, l'importo dell'affitto rimane invariato ogni mese. Poiché anche i servizi di manutenzione, come le riparazioni o le ispezioni tecniche, sono inclusi nel canone di locazione, è possibile ottenere un notevole risparmio a lungo termine. Un altro vantaggio finanziario del LLD è l'esenzione dalle procedure amministrative, come la richiesta di un documento di immatricolazione dell'auto. Quest'ultimo comporta spesso un costo elevato, soprattutto per un motore di grandi dimensioni. Rispetto all'acquisto di un veicolo nuovo, questa soluzione vi farà risparmiare fino al 15% su questi costi procedurali.

I vantaggi pratici dei domini di primo livello

Anche la flessibilità del leasing a lungo termine rappresenta un notevole vantaggio. Non è necessario versare alcun contributo personale o capitale in contanti al momento dell'acquisto. Tuttavia, la maggior parte dei rivenditori richiede un deposito cauzionale che sarà rimborsato alla fine del contratto. Questa formula è quindi ideale per i conducenti che sono appassionati di auto nuove o che desiderano cambiare auto regolarmente senza dover passare attraverso le formalità amministrative e la rivendita. Il riacquisto del veicolo a noleggio non è previsto dal contratto, quindi per fare un'offerta di acquisto non esitate a contattare direttamente l'azienda. Ricordatevi di negoziare bene per ottenere un buon prezzo. Spesso, un'auto già in leasing può essere acquistata a un prezzo inferiore a quello di mercato.