Il Trésor de la langue française o conosciuto con l'acronimo TLF è un dizionario storico di lingua francese. È voluminoso, essendo composto da 16 volumi. Questo dizionario mostra l'estensione e la varietà della letteratura in Francia.

Breve storia

La TLF è stata creata nel dicembre 1960 e si è stabilita a Nancy. È stato creato per creare un'infrastruttura di ricerca per sviluppare una vera lessicografia francese. Si sta espandendo nel contesto di una ricerca approfondita sulla storia e sull'uso attuale del vocabolario francese. L'ultimo volume è apparso nel 1994 su carta. È stato messo in vendita sotto forma di CD-ROM nel 2004. È il frutto di una grande avventura scientifica del lessico francese. È concepito sia come un laboratorio di documentazione lessicologica che completa l'inventario generale della lingua francese, sia come Centro per lo studio del vocabolario francese. Inoltre, il TLF contribuisce anche alla conoscenza della lingua francese, e anche alla metodologia del suo studio.

Il suo contenuto

Lo scopo del dizionario è quello di tentare di descrivere il lessico. Questo laboratorio di documentazione lessicografica è composto, in sintesi: documentazione bibliografica e documentazione lessicologica. Evidenzia alcuni dei cambiamenti avvenuti nella lingua francese a partire dal XIX secolo. È suddiviso in 16 volumi contenenti 100.000 parole e la loro storia, 270.000 definizioni e 430.000 esempi di autori. Il TLF offre una prospettiva affascinante tra gli universi letterari della nomenclatura francese. Sulla carta, è presentato in ordine alfabetico. Ha una versione computerizzata nota come TLFi.

Significato di TLFi

Il TLFi è la versione computerizzata del Tesoro in lingua francese. Questa versione è stata prevista grazie all'evoluzione delle tecniche informatiche. Si caratterizza per l'originalità della sua nomenclatura che include prefissi e suffissi. Ci sono anche voci molto diversificate come la voce della sincronia, l'etimologia e la voce della storia, così come la voce della bibliografia per gli articoli in formazione. Il suo contenuto è molto ricco di lessicologia e offre importanti prospettive. Il vantaggio di questo dizionario è che permette studi trasversali in tutto il suo contenuto. Ora questo dizionario online è stato messo a disposizione del pubblico. In effetti, il dizionario computerizzato svolge un ruolo fondamentale nel creare un rapporto con il lettore, formulando domande precise.